lunedì 21 marzo 2011

Internet Relay Chat (IRC)

E stata la prima forma di comunicazione istantanea (chat) su Internet. Consente sia la comunicazione diretta fra due utenti che il dialogo contemporaneo di interi gruppi di persone in stanze di discussione chiamate canali.

Attualmente il client IRC più diffuso è mIRC, estremamente personalizzabile e configurabile.



Storia

IRC fu creato da Jarkko Oikarinen nell'agosto 1988 per rimpiazzare un programma chiamato MUT (MultiUserTalk) che girava sulla BBS finlandese OuluBox. Jarkko Oikarinen trovò l'ispirazione dalla Bitnet Relay Chat che operava sulla rete Bitnet.

IRC venne usato nel periodo della Cortina di ferro allo scopo di inviare notizie dall'URSS a dispetto dei blackout televisivi e radiofonici. Analogamente venne usata dai Kuwaitiani durante l'invasione delle truppe irachene nella Guerra del Golfo.


Mirc

E un client IRC per Windows rilasciato con licenza shareware, creato nel 1995 e sviluppato da Khaled Mardam-Bey. Grazie al suo linguaggio interno di script è possibile aggiungere ad esso nuove e svariate funzioni.

Questo software è molto popolare ed è stato scaricato sette milioni di volte dal sito CNET's download.com nel 2004 e nel 2003 è stato giudicato da Neilsen Net Rankings come una delle dieci applicazioni più popolari di Internet.

Nessun commento:

Posta un commento

Social Network (Pulsanti)

Condividi